Il logorio della vita moderna - 109 - "Crollano le borse. Bruciati xxx milioni di euro."
Disclaimer: amate i post minimalisti? Oggi si va in controtendenza.
La nottata, ancora non è passata. Quello lo capisco anch’io.
Ci sono momenti in cui vorrei capire come funziona quest’economia inventata dall’uomo: ma fino ra l’unica cosa capita, è che parliamo di castelli di carte. Le carte si prestan bene a far giochi e trucchetti. Ecco, questo ho capito dell’economia.
Pochi giorni fa, in una giornata di svacco e pioggia, ho persino dato un’occhiata al sito del Sole 24 ore, la rivista di affari per antonomasia. Volevo leggere, capire, volevo che la finanza mondiale mi svelasse qualcuno dei suoi segreti [non mi interessa invece capire come investire i miei soldi…no ghe n’ho]
Tempo due minuti, poi son finito nella sezione tecnologie e nella sezione motori [che, tra l’altro, ti insegnano come spendere i soldi, non come risparmiarli]
Quanto ai titoloni di giornali e tg sulla Borsa in caduta libera, che dirvi? Un giorno su due, a Milano bruciano milioni di euro, anche se non spiegano mai come. Forse nemmeno i giornalisti l’hanno capito.
Dovremmo preoccuparci, noi che abbiamo poco?
Premesso che, a vivere in Italia, un po’ di sana preoccupazione serve sempre, queste dei milioni di euro bruciati mi sembrano notizie da giornalisti.
Dovreste spiegarci come vengono bruciati e da chi, prima di tutto. Dovreste fare uno speciale, una roba alla Report [magari è pure già stato fatto, e allora colpa mia, che guardo pochissima tv…] e far capire con parole semplici come funziona, sta famosa Borsa che tutti ne parlano e pochi ne giovano.
E soprattutto, immagino che si vada ad alti e bassi e che se un giorno bruciamo tot soldi, magari il giorno dopo ne creiamo tot² [inteso come tot alla seconda].
Che poi siano soldi veri, derivati da beni tangibili e non da aria fritta, personalmente ho qualche dubbio.